Olio extravergine d'oliva

Olio extravergine d'oliva

Olio extravergine d'oliva

Marche: Tenuta Caretti
Codice Prodotto: LE1488
Disponibilità: In Magazzino

Prezzo:

102,96€
IVA esclusa: 99,00€

Descrizione

L’Azienda Agricola di Giuseppe De Filippis ”Tenuta Caretti”, ubicata nel Nord Salento e, più precisamente, a Squinzano in provincia di Lecce, produce olio Extra Vergine di Oliva di categoria superiore, ottenuto direttamente dalle olive. L’olio nasce da una accurata selezione di due varietà tradizionali: Cellina ed Ogliarola, l’antichissima Olea Iapyjia,da secoli coltivate nel Nord Salento.

Le olive vengono raccolte al giusto grado di maturazione e molite entro ventiquattro ore dalla raccolta. L’olio che si ottiene viene messo in bottiglia dopo decantazione naturale senza subire alcun processo di filtrazione.
Olio dal colore giallo oro con riflessi verdognoli, è caratterizzato da sentori di carciofo e frutta matura (mandorla dolce), molto tenui ed equilibrati; dal gusto molto delicato e dolce si presta a svariati abbinamenti sia di pesce che di carne.

Specifiche

Scheda tecnica
Caratteristiche chimiche Acidità < 0.43 % in acido oleico Perossidi max 8,8 Spettrofotometria UVK232 < 2,30; K268 < 0,17; DELTAK < 0,003 Reg. CE 2568/91 e succ. modi che Altri parametri di legge (steroli, acidi grassi, uvaolo ed eritrodiolo, ecc). Analizzati come per legge;
Conservazione Da consumarsi preferibilmente entro 18 - 20 mesi dalla data di confezionamento.
Denominazione Olio extra vergine di oliva da Cultivar Cellina e Ogliarola
Estrazione L’olio extra vergine di oliva Tenuta Caretti è prodotto esclusivamente dalla Azienda Agricola di Giuseppe De Filippis. L’estrazione avviene con procedimenti meccanici. Le varietà olivicole prevalenti sono originarie Italiane e da secoli coltivate nel nord Salento. Tra queste predominante la presenza della varietà Cellina di Nardò accompagnata dall' Ogliarola (Olea Iapygia).
Tipo di bottiglia Marasca verde antico - ( 750 ml), per l'olio extra vergine di oliva
Certificazione Certicazione di Filiera e di Prodotto (tracciabilità) Norma ISO 22005 Certi cazione di Qualità di Igiene e Sicurezza Standard BRC IFS 100% Italiano Reg. CE 182/09 Certifcazione ambientale EPD Per mantenere inalterate le sue caratteristiche organolettiche, conservare in luogo fresco al riparo da luce e da fonti di calore
Sede aziendale Squinzano (LE) - Puglia
Cultivar 100% Puglia
Peso 5 lt
Abbinamenti gastronomici In generale può essere utilizzato per insaporire diverse pietanze, in particolare: A crudo: arricchisce il gusto sia di carni rosse che di pesce. Può essere utilizzato per esaltare il gusto della bruschetta, dell’insalata. In cottura: è idoneo per la preparazione di ragù e brasati. Unico per esaltare i sapori tipici della cucina salentina.
Formati disponibili 0,250 Lt, 0,500 Lt, 0,750 Lt, 3,00 Lt, 5,00 Lt
Caratteristiche organolettiche
Odore gradevole, equilibrato ed intenso con sentori di carciofo e di frutta matura (mandorla dolce) molto tenui ed equilibrati tipici della cultivar Cellina di Nardò
Colore giallo oro con rifessi verdognoli
Sapore fruttato giallo, dal gusto molto delicato e dolce complessivamente armonico e corposo con lieve amaro e piccante appena percettibile.

Recensioni (0)

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Prodotti Correlati (6)

Google