FloruS

FloruS

FloruS

Marche: Castello Banfi
Codice Prodotto: SA1411
Disponibilità: In Magazzino

Prezzo:

34,36€
IVA esclusa: 28,16€

Descrizione

Una “perla” storica del territorio Montalcinese e di Banfi. Rotondo, pieno, si contraddistingue per l'estrema varietà di profumi e aromi e per la nota di acidità che dà un grande equilibrio in bocca.

Specifiche

Scheda tecnica
Zona di produzione Vigneti di proprietà nella zona collinare del versante sud del Comune di Montalcino. Altitudine: metri 120 s.l.m. Giacitura: collina
Terreno Colore bruno oliva chiaro; tessitura franco argillosa, molto calcarea.
Vitigno Moscadello 100%
Peso 0,50 lt
sistema di allevamento cordone speronato
Densità impianto 2.100 ceppi/ha
Resa media per ettaro 30 q.li/ha
Tecnica di produzione Il vino è ottenuto esclusivamente dal naturale appassimento delle uve sulla pianta, che è spinto fino a metà ottobre ed oltre. Le uve vengono pigiate e pressate; il succo ottenuto è fatto fermentare lentamente a 15°C per alcuni mesi fino a svolgere il 14-15% di alcool. Parte del prodotto matura per un anno in barriques di rovere francese. Segue un adeguato periodo di affinamento in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche Colore: giallo intenso e carico con evidenti riflessi dorati. Profumo: caratteristico, elegante, armonico, con sentori di frutti esotici, di macchia mediterranea, uva passa e miele. Sapore: dolce, ampio, caldo, dal fin di bocca lunghissimo.
Il commento dell'enologo Una “perla” storica del territorio Montalcinese e di Banfi. Rotondo, pieno, si contraddistingue per l'estrema varietà di profumi e aromi e per la nota di acidità che dà un grande equilibrio in bocca.
Abbinamenti gastronomici Accompagna superbamente sia la classica pasticceria secca, sia formaggi stagionati e piccanti. Da meditazione
Formati disponibili 0,50 lt
Gradazione da 13,5 a 14% vol. in base al decorso stagionale

Recensioni (0)

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Google