Cannonau di Sardegna

Cannonau di Sardegna

Cannonau di Sardegna

Marche: Sella & Mosca
Codice Prodotto: 1318rw
Disponibilità: In Magazzino

Prezzo:

11,25€
IVA esclusa: 9,22€

Descrizione

Il cannonau Sella & Mosca è prodotto in un ambiente coltivato nel quadrante di Sud-Est esposto ai venti di Grecale, è un vino D.O.C, il suo colore è Granata tendente al rosso scuro. All'olfatto si percepisce l'invecchiamento in botti antiche, subito seguito da un bouquet di viole. Il sapore è pieno e asciutto ed ha una gradazione di 12,5%. Questo vino va servito ad una temperatura di circa 18-20° C
DA PROPORRE CON:
carni rosse - carni arrosto ed in umido - selvaggina e formaggi dal sapore deciso.

Specifiche

Scheda tecnica
Certificazione D.O.C. Denominazione di origine controllata
Sede aziendale Sardegna, provincia di Sassari
Descrizione Rosso rubino carico nella fase iniziale, cede il posto durante la fase di maturazione a tonalità più calde e ad una minore intensi. Leggermente selvatico nel suo primo anno di vita, matura nel corso dell’invecchiamento un bouquet più complesso ed elegante con riconoscibili sentori di viola ben integrati agli aromi terziari di spezia originatisi nell’affinamento in legno. Caldo, asciutto, armonico, con leggero fondo di prugna e un’aristocratica nota di legno.
Vitigno Cannonau; è il più conosciuto vitigno rosso della Sardegna, ardito e fiero come gli abitanti dell’interno dell’Isola. È conosciuto in Francia come Grenache, in Spagna come Alicante.
Anno di produzione 2009
Peso 0.75 L
Area vitigno Il vitigno Cannonau trova un ambiente favorevole alla produzione sia nei terreni caldi e sabbiosi dei litorali dell’Isola che in quelli aspri e rocciosi dell’interno montagnoso. Nelle Tenute Sella&Mosca è coltivato nel quadrante di Sud-Est esposto ai venti del Grecale.
Vendemmia Nel tardo autunno quando alcuni acini cominciano ad evidenziare un leggero appassimento.
Vinificazione Le uve pigiate e diraspate vengono avviate ad una macerazione a freddo per un periodo di almeno tre giorni durante i quali avviene l’estrazione delle bucce dalla sostanza colorante e dei tannini favorevoli ad un processo di lungo invecchiamento in storici fusti di rovere. La fermentazione, condotta alla temperatura di 25-28°C, ha una durata di circa 12 giorni.
Affinamento Per due anni in botti tradizionali di rovere di Slavonia conservate in cantine termo condizionate ed in assenza di luce diretta. Un ulteriore periodo di permanenza in bottiglia completa l’invecchiamento di questo vino.
Gradazione 13,5% vol.
Temperatura di servizio ideale 18°C con bottiglia stappata almeno due ore prima o meglio ancora versata in decanter.

Recensioni (0)

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Prodotti Correlati (2)

Google