Barolo

Barolo

Barolo

Marche: Enrico Serafino
Codice Prodotto: 014w
Disponibilità: Esaurito

Prezzo:

32,85€
IVA esclusa: 26,93€

Descrizione

Il vino piemontese è da sempre considerato un ottimo vino italiano, ma il Barolo è considerato come il vino rosso più famoso d'Italia. Ottenuto da un’accurata selezione di uve Nebbiolo, racconta di eleganza e armonia, esprimendo tutto il potenziale gustativo di questo inimitabile grande vino, un vino del Piemonte dai sentori di viola alle note balsamiche, corroborate da una giusta impronta tannica. I vini piemontesi si abbinano in maniera straordinaria con arrosti, carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, sapori tradizionali forti che grazie ai vini del Piemonte risaltano tutto il loro sapore tipico.

Specifiche

Scheda tecnica
Certificazione D.O.C.G. Denominazione di origine controllata e garantita
Sede aziendale Piemonte
Descrizione Colore rosso granato con riflessi aranciati. Profumo intenso, elegante, con note eteree e speziate di liquirizia, tabacco e vaniglia. Vino austero, robusto con ottima struttura tannica, vellutato e aristocratico.
Vitigno Nebbiolo
Anno di produzione 2009
Peso 0.75 L
Area vitigno Piemonte - Vigneti collinari di Langa, situati nella ristretta zona del Barolo, in particolare nei comuni di La Morra, Serralunga, Monforte, Barolo.
Vinificazione Vendemmia manuale in cassette, cernita delle uve e successiva diraspapigiatura. Segue la fermentazione alcolica con macerazione medio lunga. I frequenti delestage permettono di estrarre dalle bucce e dai vinaccioli i tannini necessari alla longevità e struttura del vino.
Affinamento Affinamento minimo di 3 anni, di cui 2 in botti di rovere e 1 in bottiglia.
Gradazione 14% Vol
Capacità di invecchiamento in bottiglia. Vino importante che mantiene nel tempo le proprie caratteristiche anche dopo lungo affinamento in bottiglia. Conservare le bottiglie coricate in luogo fresco e buio.
Temperatura di servizio ideale Stappare la bottiglia qualche ora prima di servire oppure versare in decanter; servire alla temperatura di 17 °C.
Consigli Arrosti, carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Recensioni (0)

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante:



Prodotti Correlati (9)

Tags: rosso, pranzo, cene, vino,
Google